Il nuovo entusiasmo portò subito ad un lusinghiero traguardo: sotto la direzione del maestro Roberti di Seriate la Banda partecipò al primo concorso bandistico regionale, che si tenne a San Pellegrino Terme nel 1911, ottenendo il terzo posto e lode speciale.
Nel 1915 però il complesso dovette sciogliersi per il richiamo alle armi di quasi tutti i componenti. Si ricompose dopo la guerra, sostenuto come sempre dal prevosto Chitò e portato ad un eccellente livello di preparazione da un nuovo maestro il Cav. Eugenio Giudici, che diresse la Banda fino al 1932. Fu questo un periodo di intensa attività (nel 1926 si effettuarono ben 62 servizi) e di notevoli successi. La Banda tenne concerti anche a Bergamo durante ricevimenti, feste di beneficenza, celebrazioni patriottiche, in Prefettura, nel teatro dei Sindacati, in Piazza Dante e nel cortile del Chiostro di Santa Marta…, eseguendo musiche scelte di grandi compositori, come Verdi, Donizetti, Boito, Ponchielli, Mascagni, Puccini, Bizet… e anche dello stesso maestro Giudici, autore di molte musiche originali per la Banda. Eseguì servizi religiosi anche nelle Parrocchie cittadine di S. Andrea, Castagneta, Colognola…
Dopo il maestro Giudici, il Complesso fu diretto dal maestro Perico e dal vice Merletti fino all’anno 1937, quando venne affidato alla bacchetta del maestro Cav. Mario Locatelli, che l’ha guidato per ben 50 anni. Durante questo lungo periodo il maestro Locatelli è stato l’anima della Banda di cui ha vissuto intensamente i momenti più o meno felici insieme con un consistente gruppo di veterani bandisti. L’ha diretta con grande passione e capacità portandola ad un livello artistico notevole e ottenendo consensi e riconoscimenti ovunque la Banda si sia esibita.
Fra i traguardi più prestigiosi ricordiamo:
– L’anfora d’argento conseguita nel 1969 a San Pellegrino Terme ad un raduno di 68 complessi bandistici venuti da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna;
– Il privilegio di ripristinare nel 1982 la tradizione dei concerti bandistici sul baluardo di S. Michele nei pressi di Sant’Agostino a Bergamo;
– L’incisione nel sempre 1982 di un disco con musica operistica e d’ispirazione popolare;
– Nel 1983 il primo premio al concorso “Poesia e Musica”, indetto dal settimanale La Nostra Domenica, con l’esecuzione del brano “Donna” composto dal maestro stesso.
Ma al di là dei momenti più esaltanti, in tutti questi anni la Banda è sempre stata attiva in paese e in provincia con circa 40 servizi e 6-7 concerti l’anno, nei quali ha eseguito specialmente musica operistica di grandi autori dell’ottocento e spesso anche brani dello stesso maestro Locatelli, che si è dimostrato ottimo compositore e arrangiatore.
Lascia un commento