Il Corpo Musicale è affidato alla direzione del maestro prof. Luigi Ponti, che ha assunto l’incarico il 1 gennaio 1988 e che svolge il proprio compito con entusiasmo, impegno e capacità professionale. Il nuovo maestro non solo ha dimostrato di saper mantenere alto il prestigio della Banda, ma ne ha anche elevato il livello artistico con soddisfacenti risultati. Per questo ha rinforzato l’organico con l’inserimento di numerosi elementi giovanili, alla cui preparazione si dedica personalmente con la collaborazione del fratello prof. Ponti Costantino e di musicanti ben preparati; ha organizzato corsi di orientamento musicale aperti a chiunque abbia predisposizione, ha dato ampio spazio anche alla musica moderna, ringiovanendo e vivacizzando il repertorio.
Per tutti questi motivi il maestro è ben voluto soprattutto dai giovani, stimato e apprezzato. La Banda ha perciò un futuro promettente che gli è assicurato dalle nuove leve, e un passato glorioso da onorare, personificato da un gruppo di anziani che non mancano mai ai loro impegni e si propongono come esempio per tutti.
Anche sotto l’aspetto amministrativo il Corpo Musicale cerca di essere al passo con i tempi. Dopo aver aggiornato nel 1960 il vecchio statuto del 1911 per renderlo più adeguato alle nuove esigenze, nel 1993 con atto notarile si è costituito in Associazione Culturale Musicale con riconoscimento giuridico da parte della Regione Lombardia, grazie al lavoro e alle insistenze dell’allora presidente il sig. Rota Antonio. Questo è per noi un vanto perché siamo una delle poche bande lombarde ad aver ottenuto tale riconoscimento.
Lascia un commento