I Primi Successi

Il 12 agosto 1853 il Corpo Musicale ottenne dal Governo Austriaco il riconoscimento ufficiale e da quel momento poté iniziare con regolare autorizzazione a prestare i propri servizi anche fuori paese. Le uscite furono numerose, ma solo di alcune si è tramandata la memoria.
Il 20 agosto 1854 suonò ad una festa religiosa a Sedrina, nonostante alcuni abitanti di Zogno preferissero la Banda di Zogno e il Commissario Distrettuale di Zogno, un certo Poli, avesse cercato di favorire in ogni modo il Corpo Musicale zognese, al quale alla fine dovette vietare di recarsi a Sedrina.
Il 17 e il 24 settembre avrebbe dovuto suonare a Stabello e a Poscante, se il predetto Commissario Distrettuale, che ufficialmente screditava la Banda di Zogno, ma segretamente la favoriva, non avesse rifiutato l’autorizzazione al commissario di Almenno.
Anzi egli scrisse alla delegazione di Bergamo affinché non le fosse concesso il permesso, ricorrendo ad ogni mezzo per evitare “l’umiliazione” che nel suo distretto si esibisse un’altra banda. In particolare evidenziò la generale indignazione popolare contro i parroci di Stabello e di Poscante, rei di aver preferito la Banda di Almenno agli Zognesi.
Cercò perfino di mettere in cattiva luce il complesso bandistico rivale, scrivendo che, “mentre la Banda di Zogno è costituita da giovani dalla più esemplare condotta, altrettanto non si può dire dei dilettanti di Almenno quando si vede proclamare per loro direttore un individuo stato privato dell’impiego regio di cui era investito”.
L’affermazione del Poli, a nostro parere, invece di denigrare la Banda di Almenno, le dà ulteriore lustro, indicando nel suo maestro, l’organista Stefano Ronzoni, che la diresse fino al 1857, un patriota e facendo a ragione supporre che altri musicanti Almennesi nutrissero ideali antiaustriaci.
Il Poli con i suoi raggiri riuscì a non far suonare la Banda di Almenno, senza tuttavia ottenere un ingaggio per quella di Zogno, che a quel tempo non era stata ancora ufficialmente riconosciuta dalle pubbliche autorità.
Nel 1854 la Banda si esibì anche a Bergamo nella Parrocchia di S. Bartolomeo, la prima domenica di ottobre, in occasione della festa di S. Rosario.
La vigilia eseguì “alcuni concerti” e il giorno dopo accompagnò la processione. Pur non possedendo al momento altri documenti, riteniamo che anche per gli anni seguenti siano continuate in modo consistente le sue esibizioni in paese e altrove.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.